Per i veterani di guerra
Dipartimento della Difesa
Il Dipartimento della Difesa (DOD) offre numerose risorse per i membri attivi del servizio militare, riserve e veterani di guerra.
Queste risorse sono molto più ampie e molto più fruibili rispetto a una generazione fa, grazie in gran parte all’impegno del governo degli Stati Uniti di rendere i documenti e le politiche più comprensibili e semplici da consultare.
Per avere una panoramica sui temi militari e i link a centinaia di programmi relativi al DOD, visitare www.defense.gov.
Programmi per militari feriti, malati o infortunati
L’assistenza completa per un membro in servizio gravemente ferito richiede il coordinamento tra le agenzie e le discipline, che i programmi Wounded Warrior sono in grado di fornire.
Ciascuno dei rami dell’esercito ha il proprio programma Wounded Warrior per far fronte a obiettivi specifici di recupero, riabilitazione e reintegrazione. Tali programmi forniscono un sostegno a vita per i membri in servizio, senza che l’idoneità termini quando il membro in servizio viene dimesso da un ospedale militare.
Il programma Army Wounded Warrior (AW2 – Guerrieri feriti dell’esercito) è amministrato dall’US Army Warrior Transition Command, che offre servizi di recupero personalizzati per soldati gravemente feriti e le loro famiglie per tutto il tempo necessario.
Tutti i soldati feriti, infortunati e malati vengono assegnati a una unità di transizione (Warrior Transition Unit – WTU) per concentrarsi sulla guarigione prima di tornare in servizio o passare allo stato di veterano. L’esercito degli Stati Uniti ha istituito WTU presso i principali ospedali militari per fornire supporto ai soldati feriti che richiedono almeno sei mesi di cure riabilitative e una gestione medica complessa.
Ogni soldato ferito ha un Piano di transizione completo (Comprehensive Transition Plan – CTP) personalizzato con obiettivi che consentono a loro e alle loro famiglie di continuare a vivere dopo l’infortunio.
Per contattare una specifica WTU, chiamare la linea diretta Wounded Soldier and Family al numero verde 1-800-984-8523 (solo negli USA). Per le esigenze mediche più complesse viene assegnato un avvocato AW2 di zona per l’assistenza a lungo termine.
Processo di valutazione medica
Il sistema integrato di valutazione della disabilità (Integrated Disability Evaluation System – IDES) entra in gioco dopo che un membro ferito o malato in servizio ha superato le fasi acute del trattamento.
Il membro in servizio dovrà presto scegliere di continuare in servizio attivo (Continue on Active Duty – COAD), in riserva attiva (Continue on Active Reserve – COAR) o di ritirarsi dall’esercito. La fase IDES inizia quando sembra che le condizioni di un membro in servizio siano permanenti e possano interferire con la sua capacità di prestare servizio attivo.
Un membro in servizio che non soddisfa gli standard per mantenere l’assistenza sanitaria sarà segnalato all’IDES dall’autorità medica quando, a causa di ulteriori trattamenti, questi non è in grado di svolgere le funzioni di ufficio, grado, rango o categoria. L’IDES include una commissione di valutazione medica (medical evaluation board – MEB), una di valutazione fisica (physical evaluation board – PEB), un processo di revisione dell’appello e una disposizione finale.
Il MEB è un processo informale avviato dalla struttura di trattamento medico. Un PEB è una determinazione formale dell’idoneità al servizio e della disabilità che può suggerire una delle seguenti opzioni:
- Richiamare il membro in servizio
- Collocare il membro nell’elenco dei disabili/ritirati temporanei
- Allontanare il membro dal servizio attivo
- Congedare il membro per motivi di salute
È importante sottolineare che il PEB determinerà la percentuale dell’indennità di invalidità del membro in servizio. Se il membro in servizio non è d’accordo con una qualsiasi delle informazioni incluse nei documenti della commissione medica, può presentare una contestazione.
Il PEB esamina tutta la documentazione della commissione medica per determinare se il membro in servizio è idoneo a continuare il servizio militare. I membri giudicati non idonei al servizio hanno il diritto di richiedere una commissione formale, dove viene nominato o assunto un avvocato per rappresentare il membro in servizio. La commissione riesamina le prove, ascolta le testimonianze e considera qualsiasi nuova prova prima di formulare una raccomandazione.
I veterani congedati per motivi di salute dalle forze armate statunitensi tra l’11 settembre 2001 e il 31 dicembre 2009 possono sottoporre le loro valutazioni di disabilità alla Physical Disability Board of Review (PDBR – Commissione di riesame della disabilità fisica) per garantire equità e accuratezza.
La PDBR, regolamentata dal Congresso e gestita dal Dipartimento della Difesa, utilizza le informazioni mediche fornite dal VA e dai militari. Una volta completata la revisione, la PDBR trasmette una raccomandazione al segretario del rispettivo ramo delle forze armate, che determina in via definitiva il grado di disabilità.
Dipartimento per gli affari dei veterani
Il Dipartimento per gli affari dei veterani (VA) degli Stati Uniti è responsabile dell’amministrazione dei benefit per i veterani, le loro famiglie e i sopravvissuti. Tali sussidi includono indennità di disabilità, pensione, istruzione, mutui per la casa, assicurazione sulla vita, riabilitazione professionale, prestazioni per i superstiti, prestazioni mediche e sepoltura.
L’idoneità per i programmi VA varia in base a fattori quali disabilità, reddito e risorse relative al servizio, per i quali i veterani sono classificati in otto classi di priorità.
Ai veterani con una disabilità connessa al servizio del 50% o superiore generalmente vengono fornite cure complete e farmaci gratuitamente. I veterani con percentuali inferiori che superano una soglia di reddito predefinita devono invece contribuire alle spese per le cure.
I benefit per le cure odontoiatriche e domiciliari della VA sono più limitati. Non è richiesto alcun contributo per i servizi VA per i veterani con condizioni mediche legate al servizio militare, definite come problemi dovuti o aggravati dal servizio militare.
I riservisti e il personale della Guardia Nazionale che hanno prestato servizio negli Stati Uniti in tempo di pace o non hanno disabilità legate al servizio generalmente non sono idonei alle prestazioni sanitarie VA.
Il sistema di assistenza Polytrauma è rivolto ai veterani e ai membri che ritornano dal servizio con lesioni in più di una regione fisica o in più organi, che si traducono in menomazioni fisiche, cognitive, psicologiche o psicosociali e disabilità funzionale.
Quando sono stabili dal punto di vista medico, i feriti più gravi vengono spesso trasferiti in uno dei seguenti cinque centri di riabilitazione per politraumi (PRC)
- McGuire VA Medical Center di Richmond, Virginia
- James A. Haley VA Medical Center a Tampa, Florida
- Minneapolis VA Medical Center nel Minnesota
- Sistema sanitario di Palo Alto in California
- Sistema sanitario dei veterani del Texas del sud a San Antonio, Texas
Ci sono anche 23 centri specifici per i politraumi che consentono ai membri del servizio di curarsi vicino casa.
Servizi VA aggiuntivi
Il programma federale di coordinamento per le terapie (Federal Recovery Coordination Program – FRCP) è un’iniziativa VA progettata per superare i tempi lunghi della burocrazia e raggiungere il settore privato. Ai membri del servizio feriti e ai veterani viene assegnato un coordinatore federale per le terapie (Federal Recovery Coordinator – FCR), che sviluppa un piano federale di recupero personalizzato con il contributo di un team sanitario multidisciplinare. Benché inizialmente situato in strutture militari e VA, il coinvolgimento dell’FRCP garantisce supporto a vita ai veterani e alle loro famiglie.
My HealtheVet è una cartella clinica personale online gratuita progettata per i veterani, i membri in servizio attivo, i loro familiari a carico e i caregiver. Gli utenti che dispongono di un account di base possono visualizzare le informazioni inserite automaticamente. Gli account avanzati o premium possono consentire di ripetere le prescrizioni VA online e visualizzare parti di cartelle cliniche VA e/o informazioni sul servizio militare per il Dipartimento della Difesa. My HealtheVet offre anche un Centro Assistenza Caregiver.
Il Programma sanitario e medico per civili del Dipartimento per gli affari dei veterani (Civilian Health and Medical Program of the Department of Veteran Affairs – HAMPVA) è un programma di benefit per la salute. Per essere idoneo al CHAMPVA, un beneficiario non può essere idoneo a TRICARE. Il CHAMPVA fornisce copertura ai coniugi o vedovi e ai figli dei veterani deceduti o permanentemente e totalmente invalidi. Anche i caregiver familiari primari di veterani idonei dopo l’11 settembre possono risultare idonei per il CHAMPVA.
I veterani che hanno prestato servizio attivo per almeno novanta giorni dopo il 10 settembre 2001 e hanno ricevuto un congedo con onore saranno idonei per il Post-9/11 GI Bill. Per ottenere il sussidio completo, un veterano deve aver prestato servizo per almeno tre anni dopo il 10 settembre 2001. I benefit includono tasse universitarie e, in alcuni casi, alloggio, libri e programmi di formazione e riqualificazione.
eBenefits è una risorsa unica per il personale militare in servizio attivo e i veterani.
Con un account eBenefits è possibile richiedere un sussidio, scaricare un DD 214 o altri documenti importanti e visualizzare lo stato dei benefit in materia di compensazione, alloggio, alloggio adattivo, mutui per la casa, istruzione, assistenza sanitaria, assistenza alla transizione, riabilitazione professionale, assicurazione, morte, eccetera.
I veterani di guerra possono ricevere cure mediche gratuite per qualsiasi condizione correlata al loro servizio per cinque anni dalla data della loro dimissione o rilascio. I veterani di combattimento dell’OEF/OIF possono avere diritto alla convenzione odontoiatrica una tantum se richiesta entro 180 giorni dalla data di ritiro.
TRICARE
Per i militari in servizio, le esigenze sanitarie vengono gestite da TRICARE, un insieme di piani sanitari per i membri in servizio e le loro famiglie in base alla loro posizione e grado.
I membri in servizio attivo, inclusi riservisti e guardie nazionali con ordini di servizio federale attivo per più di trenta giorni, molto probabilmente sono coperti da TRICARE Prime e coordinati da un Primary Care Manager (PCM) presso un ospedale militare.
Quando si va in pensione, si è automaticamente coperti da TRICARE Standard e TRICARE Extra insieme al resto della famiglia. Nessuno dei due richiede quote d’iscrizione o tasse.
Quando un militare in pensione compie sessantacinque anni, la sua assicurazione sanitaria primaria diventa Medicare. Tuttavia, TRICARE Standard funge da copertura secondaria nell’ambito di un programma chiamato TRICARE for Life.
Nota: l’idoneità a ricevere assistenza nell’ambito di qualsiasi programma TRICARE richiede la registrazione nel Defense Enrollment Eligibility Reporting System (DEERS).
Non perdete questo numero
DD 214 – il Certificato di Rilascio o Congedo dal Servizio Attivo – è uno dei documenti più importanti consegnati durante il servizio militare.
È la chiave per partecipare a tutti i programmi VA, nonché a diversi programmi statali e federali. Conservare l’originale in un luogo sicuro e ignifugo e munirsi di fotocopie certificate come riferimento.
Per richiedere una domanda di sostituzione del DD 214, contattare il National Personnel Records Center al numero +1-314-801-0800.
Previdenza sociale e Medicare
I membri del servizio militare possono ottenere l’elaborazione accelerata delle richieste di disabilità dalla previdenza sociale.
La Previdenza sociale paga le prestazioni di disabilità attraverso due programmi: il Social Security Disability Insurance (SSDI – Assicurazione della previdenza sociale per le disabilità), attivabile se si è lavorato abbastanza a lungo e versato i contributi alla Previdenza Sociale; e il Supplemental Security Income (SSI – Reddito di sicurezza integrativo), che eroga i sussidi in base alle esigenze economiche. Tali benefit sono diversi da quelli del VA e richiedono una domanda separata.
La copertura di Medicare inizia automaticamente dopo aver ricevuto i sussidi di invalidità per 24 mesi. Per i membri in servizio che hanno diritto a Medicare Parte A (assicurazione ospedaliera) e Parte B (assicurazione medica), TRICARE fornisce la copertura Medicare “wraparound” (a trecentosessanta gradi). Medicare è l’ente che paga per questi beneficiari, mentre TRICARE funge da supplemento, coprendo la franchigia Medicare e la quota dei costi del paziente.
TRICARE e l’Affordable Care Act
La Legge per la protezione del paziente e l’assistenza a prezzi accessibili (Patient Protection and Affordable Care Act – PPACA) promulgata nel 2010 ha introdotto alcuni cambiamenti per molti americani in tema di copertura sanitaria.
La normativa non si applicava direttamente a TRICARE, che è autorizzata da statuti indipendenti e rimane sotto l’autorità del Dipartimento della Difesa e del Segretario alla Difesa.
TRICARE fornisce copertura per patologie preesistenti e malattie gravi e include una serie di servizi di assistenza preventiva senza che il paziente debba partecipare ai costi, nonché franchigie e contributi ridotti, e non ci sono tetti annui o a vita sulla copertura.
Un benefit sostenuto dal PPACA, che in precedenza non faceva parte di TRICARE, era la copertura dei giovani fino a 26 anni di età. Tuttavia, il National Defense Authorization Act ha portato a una rapida attuazione di TRICARE Young Adult (TYA), che offre a giovani idonei in servizio in uniforme, che hanno meno di 26 anni e non sono sposati, la possibilità di acquistare il TYA, a condizione che non rientrino nella copertura sanitaria applicata dal datore di lavoro.
Benefit VA per infortuni non di servizio
D. Ho riportato una lesione al midollo in un incidente automobilistico dopo il mio ritorno dal servizio attivo. Riceverò comunque i benefit medici VA?
R. Sì, hai diritto all’assistenza sanitaria VA in base al tuo servizio prestato, il che in pratica significa che hai ottenuto un congedo onorevole e hai un DD 214.
Il VA ti assegnerà a un gruppo prioritario in base al fatto che tu abbia o meno patologie connesse al servizio prestato. A seconda del gruppo prioritario in cui sei inserito, potresti ricevere contributi per le cure ospedaliere e ambulatoriali e prescrizioni. Se hai un’assicurazione privata, le spese potrebbero essere addebitate alla compagnia assicurativa.
Nel caso di ferite catastrofiche non connesse al servizio, verrai assegnato al gruppo di priorità 4 a seguito di quella che viene chiamata Valutazione della Disabilità Catastrofica (Catastrophic Disability Evaluation), condotta da un medico VA. Una volta riconosciuta come ferita catastrofica, al veterano potrebbero essere richiesti dei contributi in base al proprio reddito.
Ci sono altri benefit disponibili per i veterani che hanno una lesione del midollo spinale non legata al servizio prestato. Un veterano iscritto al sistema VA e che ha perso l’uso degli arti inferiori, ha diritto a due sedie a rotelle personalizzate, una sovvenzione per la modifica di un veicolo e una piccola sovvenzione per le modifiche alla casa. Tali benefit non comportano costi per il veterano, in quanto vengono forniti come estensione dell’assistenza sanitaria VA.
Se il veterano ha bisogno di trattamenti intestinali/vescicali, il VA può pagare per questa assistenza a domicilio a prezzi stabiliti. In molti casi, i coniugi sono i caregiver dei veterani e, dopo aver ricevuto la formazione dal VA, possono svolgere ed essere retribuiti per questi servizi a pagamento.
Servizi di caregiving
Il VA fornisce benefit e servizi specifici per supportare i caregiver familiari, sia dentro che fuori casa. È possibile contattare la linea di assistenza per i caregiver (Caregiver Support Line) del VA al numero verde 1-855-260-3274 (negli USA) o parlare con un coordinatore dell’assistenza ai caregiver (Caregiver Support Coordinator) presso un Centro Medico VA.
Il Coordinatore dell’assistenza ai cargiver è un professionista abilitato che può assegnare servizi come i centri diurni per adulti, l’assistenza primaria a domicilio, l’assistenza domiciliare qualificata, la telemedicina domiciliare e l’assistenza palliativa di sollievo a domicilio.
I caregiver familiari di veterani feriti dopo l’11 settembre possono avere diritto a servizi aggiuntivi del VA, tra cui uno stipendio, rimborsi per le spese di viaggio, assistenza palliativa di sollievo, formazione completa e copertura sanitaria tramite il VA.
Il programma Risorse e istruzione per la comprensione e l’empowerment dei caregiver di pazienti di ictus (Resources and Education for Stroke Caregivers’ Understanding and Empowerment – RESCUE) è una risorsa online del VA che fornisce informazioni ai caregiver di persone colpite da ictus – o altre disabilità improvvise – su come prendersi cura dei propri cari.
Risorse occupazionali
Il Programma di assistenza per la transizione (Transition Assistance Program – TAP) offre assistenza nella ricerca di lavoro, informazioni sulla formazione e servizi correlati.
Il Programma di assistenza per la transizione dei disabili (Disabled Transition Assistance Program – DTAP) è una componente chiave dell’assistenza alla transizione per i membri in servizio congedati a causa di una disabilità, che li rende idonei per il Programma di riabilitazione professionale e lavoro (Vocational Rehabilitation and Employment Program) del VA. Il DTAP offre servizi di riabilitazione professionale personalizzati ai membri in servizio idonei assistendoli con i sussidi.
Verifica dell’esperienza e della formazione militare: i membri in servizio hanno avuto numerose esperienze di formazione e lavoro. Fortunatamente è tutto riportato sul modulo DD 2586.
Eroi americani al lavoro (America’s Heroes at Work): programma del Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti che si concentra sulle sfide occupazionali dei membri che tornano dal servizio e vivono con lesioni cerebrali traumatiche (TBI) e/o disturbo da stress post-traumatico (PTSD).
Il Centro per la carriera dei guerrieri feriti (Career Center for Wounded Warriors) aiuta a trovare lavoro dopo il servizio militare. Scopri potenziali datori e fiere del lavoro, ottieni assistenza per il tuo curriculum e cerca lavoro vicino a te.
Lavori federali per i veterani: il governo degli Stati Uniti si è impegnato a reclutare veterani per il servizio civile (Dipartimento di Stato, Dipartimento dei trasporti, Sicurezza interna, ecc.).
VetJobs è una piattaforma online per il lavoro gestita per collocare veterani con capacità tecniche, competenze gestionali e capacità di leadership.
Risorse
Per ulteriori informazioni sulle risorse per i militari e i veterani, i nostri consulenti specializzati sono disponibili dal lunedì al venerdì al numero verde +1-800-539-7309 (solo negli USA) o al +1-973-379-2690 (numero internazionale) dalle 7:00 alle 24:00 EST (fuso orario orientale USA).