Pianificazione finanziaria
Un ictus, una lesione del midollo spinale o una lesione cerebrale improvvisa può essere devastante emotivamente e fisicamente, ma anche finanziariamente.
All’inizio, progettare il proprio futuro finanziario è difficile per chi deve preoccuparsi dei problemi causati dalla disabilità nel quotidiano. Sebbene le situazioni possano variare, ci sono alcuni passaggi di base da adottare per ridurre l’ansia di pagare le bollette o di potersi permettere le attrezzature necessarie e l’assistenza lungo il percorso.
È bene organizzarsi e chiedere aiuto:
- Parlare al datore di lavoro in merito ai benefit per la disabilità
- Raccogliere i documenti finanziari e legali importanti
- Fare una stima delle spese mediche
- Dare priorità alle bollette e segnarsi tutte le spese
Considerare tutte le fonti di finanziamento:
- Ciò include le cure mediche e le attrezzature, l’assicurazione sanitaria, l’indennità per i veterani, l’assicurazione auto, l’infortunio sul lavoro, le cause legali, ecc.
Mantenere attiva la polizza assicurativa:
- Se la copertura è scaduta da due mesi potreste vedervi negata la copertura assicurativa per un periodo di tempo fino a un anno, fino alla successiva sottoscrizione di gruppo.
- COBRA consente la prosecuzione della copertura in alcuni casi: se il rapporto di lavoro termina (volontariamente o involontariamente) per motivi diversi da una colpa grave o se l’orario di lavoro è ridotto al punto tale che non si è più idonei per il piano sanitario sottoscritto dal datore di lavoro.
Inoltre, è importante conoscere i sussidi della Previdenza Sociale e dell’assistenza sanitaria federale e i propri diritti, in modo da poterli difendere.
Fondi fiduciari per esigenze particolari
Quando si riceve un’eredità o una liquidazione, potrebbero venire ridotti o interrotti i sussidi (ad esempio Medicaid, SSI o una pensione per veterani di guerra) che vengono erogati in base alle esigenze finanziarie dell’individuo.*
Con la pianificazione, una persona con disabilità può ricevere un’eredità che integrerà l’assistenza del governo senza sostituirla.
Un Fondo fiduciario per esigenze particolari può essere istituito per acquistare beni non coperti in altro modo e utili a migliorare la qualità della vita.
Un fondo fiduciario a volte viene finanziato con un pagamento iniziale in contanti e altri fondi aggiuntivi attraverso un pagamento strutturato che versa irrevocabilmente liquidità nel trust. I pagamenti sono esenti dalle imposte sul reddito federali e statali.
Un trust può contenere contanti, azioni, proprietà personali, beni immobili e/o essere beneficiario di un’assicurazione sulla vita. È possibile anche utilizzare il proprio reddito per creare un tipo di trust simile, chiamato income cap trust, al fine di soddisfare i limiti di reddito Medicaid.
Ci sono restrizioni su ciò che il trust può pagare. Le somme versate direttamente all’individuo dal trust riducono le prestazioni SSI. La creazione di un trust per esigenze particolari richiede un’attenta pianificazione. Si consiglia di rivolgersi a un avvocato che conosca la pianificazione patrimoniale e le regole che disciplinano i programmi di assistenza per i quali si potrebbe essere idonei adesso o in futuro.
* Nota: i sussidi SSDI e per veterani di guerra non si basano sulle esigenze finanziarie e non sono influenzati da eredità o liquidazione.
Sfruttare la rete
Cosa fare quando non ci sono soldi dell’assicurazione né una liquidazione, la copertura Medicaid non è sufficiente ma le esigenze sono comunque considerevoli?
Soltanto la metà delle persone con lesione del midollo spinale ha un’assicurazione al momento del trauma. Anche quando ce l’ha, di solito è limitata. Molti si rivolgono alla propria comunità o organizzazioni di servizi (Kiwanis, Elks, ecc.) per chiedere aiuto.
Un’organizzazione senza scopo di lucro chiamata HelpHopeLive offre un programma dettagliato per raccogliere fondi a livello locale. Poiché tale programma è approvato dall’IRS, tutti i fondi raccolti sono deducibili dalle tasse per i donatori. L’organizzazione contribuisce anche al coordinamento della raccolta fondi.
HelpHopeLive raccoglie e gestisce fondi a nome della persona con un trauma al midollo spinale o qualsiasi altra lesione grave. I fondi vengono erogati secondo necessità, con alcune restrizioni.
Alcune spese devono essere pagate direttamente ai fornitori, comprese quelle per le modifiche alla casa o al veicolo, attrezzature mediche durevoli e co-pagamenti assicurativi. Altre non possono essere pagate da questi fondi, come affitto, mutuo, tasse scolastiche, articoli di elettronica o personali e tasse.
Risorse
Per ulteriori informazioni sulla pianificazione finanziaria o per domande specifiche, i nostri consulenti specializzati sono disponibili dal lunedì al venerdì al numero verde +1-800-539-7309 (solo negli USA) o al +1-973-379-2690 (numero internazionale) dalle 7:00 alle 24:00 EST (fuso orario orientale USA).