Legge sull’assistenza a prezzi accessibili (Affordable Care Act)
Come navigare nel mercato delle assicurazioni sanitarie
Il Marketplace garantisce che le persone che vivono con disabilità abbiano accesso a cure di alta qualità, complete e convenienti che soddisfino le loro esigenze individuali e consentano loro di vivere nel modo più indipendente possibile.
Altre disposizioni dell’Affordable Care Act (ACA, Legge sull’assistenza a prezzi accessibili) a beneficio delle persone che vivono con disabilità includono:
Condizioni preesistenti
Nessuna sanzione per condizioni preesistenti. I piani assicurativi non possono negare o escludere la copertura a nessuno sulla base di una condizione preesistente, inclusa una disabilità.
Massimali annuali e a vita sui benefici
Sono vietati i massimali annuali e a vita sui benefici.
Espansione di Medicaid
L’ACA aveva imposto l’espansione dei programmi statali Medicaid per tutti gli americani sotto i 65 anni con redditi fino a circa $15.000. Tuttavia, la decisione della Corte Suprema nel 2012 ha reso facoltativa tale espansione. Per informazioni sull’idoneità al Medicaid nei vari Stati, visitare il sito medicaid.gov.
L’Health Insurance Marketplace
Il Marketplace, come viene chiamato informalmente, consente alle persone di acquistare un’assicurazione sanitaria più o meno allo stesso modo in cui si acquistano online biglietti aerei o camere d’albergo. Fornisce informazioni sulle opzioni assicurative, inclusa l’idoneità ai programmi di copertura pubblica, nonché crediti d’imposta e assistenza premium per rendere l’assicurazione più conveniente.
Servizi domiciliari e comunitari
L’espansione dei servizi domiciliari e comunitari offerti attraverso i programmi statali Medicaid rende più facile la vita a casa per le persone con disabilità, non più costrette a ricevere servizi in un ambiente istituzionale.
Comprensione del Marketplace
L’Health Insurance Marketplace è una delle disposizioni dell’Affordable Care Act, legge approvata nel 2010.
L’Health Insurance Marketplace può aiutarti se non hai una copertura ora o se ce l’hai ma vuoi esaminare altre opzioni. Compilando una domanda del Marketplace, puoi cercare piani a basso costo in base alle tue entrate, confrontare le tue opzioni di copertura fianco a fianco e sceglierne una.
Per alcune persone, le opzioni di copertura fornite tramite il Marketplace possono essere una scelta migliore rispetto ai piani attualmente offerti dal loro datore di lavoro. Il Marketplace offrirà a chi non è in possesso di un’assicurazione delle opzioni di cui forse non era a conoscenza in passato.
Dove posso accedere al Marketplace?
In base a dove vivi, il Marketplace nel tuo stato sarà accessibile tramite un sito Web gestito dal governo federale o statale. HealthCare.gov ti indirizzerà al Marketplace nel tuo stato. È il posto migliore per iniziare.
Ecco come funziona il Marketplace:
- Se sei interessato a saperne di più sull’acquisto di un’assicurazione privata puoi andare online e confrontare le opzioni di assicurazione sanitaria.
- Da lì, puoi selezionare un piano che soddisfi le tue esigenze e il tuo budget e sottoscrivere la copertura.
I siti del Marketplace ti porranno domande di base sul tuo reddito, sulla tua famiglia e su dove vivi e forniranno una panoramica delle opzioni assicurative (sia private che pubbliche) per le quali sei idoneo.
In definitiva, dovrai prendere decisioni in base alle tue esigenze, alle esigenze della tua famiglia e al tuo budget.
Suggerimenti da prendere in considerazione prima della sottoscrizione
Tieni a portata di mano le informazioni di base:
Avrai bisogno di alcune informazioni di base per iniziare con il processo di registrazione, che tu scelga di iscriverti online o per telefono. Dovrai fornire il tuo numero di previdenza sociale e il tuo domicilio. Avrai anche bisogno di informazioni sul reddito per tutti i membri della tua famiglia che necessitano di copertura desunte da buste paga, moduli W-2 e dichiarazione dei redditi.
Queste informazioni ti aiuteranno a determinare se sei idoneo per un’assicurazione privata attraverso il Marketplace, un programma di copertura sanitaria pubblica (come Medicaid) e/o per ricevere dal governo un contributo per il pagamento della copertura.
Budget, budget, budget:
Quando accedi al Marketplace, ti verranno presentati i piani di diversi assicuratori. Questi piani saranno organizzati per prezzo, vantaggi e altre caratteristiche.
I piani saranno presentati in quattro categorie – Bronzo, Argento, Oro e Platino – per facilitarne il confronto. I piani Platino pagheranno la percentuale più alta delle tue spese mediche, ma avranno anche i premi più alti. I piani Bronzo ti costeranno meno ogni mese, ma ti richiederanno di pagare una percentuale maggiore delle spese mediche vive quando ti sottoporrai a cure. Sapere cosa puoi permetterti di pagare, sia per i premi mensili, sia per i costi diretti, ti aiuterà a prendere le decisioni migliori.
Fai ricerche e domande sui piani disponibili:
Sebbene tutti i piani nel Marketplace debbano offrire una serie di “benefici essenziali per la salute”, è importante tenere presente che i vantaggi di un piano specifico possono essere diversi in ogni stato. E anche all’interno dello stesso stato possono esserci piccole differenze tra i piani.
Questo può rendere difficile la scelta di un piano, soprattutto per le persone che vivono con una lesione del midollo spinale che spesso richiede un numero significativo di servizi riabilitativi, farmaci, terapie e attrezzature. È importante sapere a quali servizi avrai accesso in base a ciascun piano e questo potrebbe non essere ovvio online.
La buona notizia è che gli Health Insurance Marketplace sono dotati di personale che dovrebbe essere in grado di rispondere a domande molto specifiche su ciò che un determinato piano copre e non copre.
Puoi contattare questi membri dello staff in tempo reale tramite chat online o telefono. HealthCare.gov offre una hotline, oltre a un’opzione di chat online, per aiutarti a ricevere una risposta a qualsiasi domanda tu possa avere.
Medicare e il Marketplace
- Medicare non fa parte del Marketplace, quindi, se sei già coperto da Medicare, non è necessaria alcuna azione.
- Continuerai ad avere gli stessi vantaggi e la sicurezza che hai ora, e non dovrai apportare modifiche
Nota: il Marketplace non offre l’assicurazione per il supplemento Medicare (Medigap) o i piani per i farmaci soggetti a prescrizione della Sezione D.
Risorse
Per ulteriori informazioni sull’Affordable Care Act o per domande specifiche, i nostri consulenti specializzati sono disponibili dal lunedì al venerdì al numero verde +1-800-539-7309 (solo negli USA) o al +1-973-379-2690 (numero internazionale) dalle 7:00 alle 24:00 EST (fuso orario orientale USA).