Team LeGrand Golf Classic | July 14 | Register Now!

Connect

Disagio morale: sapere cosa fare

La coscienza

Tutti noi nasciamo con una bussola interiore progettata per mantenerci sulla strada giusta: la coscienza. I valori e le convinzioni personali servono a calibrare questa bussola in modo che ogni persona abbia la propria idea di quale sia questa strada. Quando ci troviamo di fronte a una situazione che ci obbliga a fare una deviazione, la morale ci avverte che qualcosa non va. Ci sentiamo combattuti. Fuori strada.

Il disagio morale è spesso avvertito sia dall’accompagnatore che dalla persona accompagnata, a causa delle implicazioni etiche dell’assistenza sanitaria odierna. Le opzioni non mancano e possiamo fare molto, ma spetta a noi?  Qual è la cosa “giusta” da fare? E chi stabilisce cosa è giusto fare? Unitevi a noi per approfondire questo e molti altri temi. È possibile attenuare questo disagio morale solo quando cerchiamo di comprendere le questioni etiche e di capirci a vicenda per trovare un terreno comune. Così facendo, ci orientiamo e tracciamo una rotta basata sulla nostra bussola interiore. Non si può chiedere di meglio.

Presentato da Jane W. Barton, che ascolta, scrive e parla con pazienti, familiari, operatori pastorali e sanitari coinvolti in prima persona nell’esperienza di malattie gravi, assistenza, invecchiamento e fine vita.