Trombosi venosa profonda
Che cos’è la trombosi venosa profonda?

Le persone affette da lesione del midollo spinale (LM) sono particolarmente a rischio di trombosi venosa profonda (TVP) durante il decorso acuto in ospedale.
La trombosi venosa profonda è un coagulo di sangue che si forma in una vena profonda nel corpo, il più delle volte nella parte inferiore della gamba o nella coscia.
Questa complicazione può essere potenzialmente mortale se il coagulo si stacca dalla vena della gamba e si fa strada verso il polmone, provocando un’embolia polmonare.
I medici utilizzano anticoagulanti, comunemente detti fluidificanti del sangue, per prevenire la formazione di coaguli di sangue. Nella LM, solitamente vengono somministrati anticoagulanti a tutti i pazienti nelle 72 ore successive alla lesione. I fluidificanti del sangue vengono solitamente somministrati per circa otto settimane.
Il tipo più comune di fluidificante del sangue utilizzato nella LM è un’eparina a basso peso molecolare come l’enoxaparina o la dalteparina. Questi farmaci rallentano il tempo necessario al sangue per coagularsi e impediscono la formazione di un coagulo. Un aspetto importante da notare è che i fluidificanti del sangue non rimuovono i coaguli esistenti, rendendo a volte necessario un intervento chirurgico.
Alcuni centri per la LM utilizzano un tipo di filtro del sangue denominato filtro per vena cava inferiore (VCI) in soggetti a rischio elevato di tromboembolia, compresi quelli con lesioni cervicali elevate o fratture delle ossa lunghe. L’adeguatezza dell’uso del filtro per VCI come misura preventiva non è stata ancora completamente dimostrata. In effetti, uno studio recente ha dimostrato che il ricorso a un filtro per VCI può aumentare il rischio di TVP.
Il rischio più elevato di TVP si ha nella fase acuta della LM, ma rischi di coaguli di sangue possono permanere nella popolazione affetta da LM. L’uso abitudinario di calze a compressione graduata è una pratica comune nelle persone affette da paralisi.
Scaricate una guida salvavita in formato tascabile sulla TVP
Una delle sezioni della guida è destinata all’operatore sanitario. In caso di crisi TVP, si può mettere in primo piano la sezione “Attenzione medici”. Questo consente a chi presta i primi soccorsi di vedere le informazioni personali del paziente da una parte e le istruzioni per trattare la TVP dall’altra.
La guida sulla TVP si applica sia ad adulti che a bambini. Copie della guida sulla TVP possono essere scaricate online; in alternativa si può chiamare direttamente il Centro di ricerca sulla paralisi al numero verde +1-800-539-7309 (solo negli USA) o al +1-973-379-2690 (numero internazionale) (fuso orario orientale USA) e chiedere di parlare con un consulente specializzato.
Guardate il nostro video sulla TVP
I contenuti della guida in formato tascabile e della pagina web hanno il solo scopo di fornire informazioni sulla paralisi e sui suoi effetti. Non devono essere né ritenuti né interpretati come un trattamento o una diagnosi medica. Contattare il proprio medico o un altro professionista della salute qualificato in caso di domande sulla propria salute, sul trattamento o sulla diagnosi.
Fonti: National Heart Lung and Blood Institute, Paralysis Resource Guide