Serie di video: Lo yoga per la salute
Lo yoga adattivo
La mente creativa dietro questi video è Matthew Sanford, un istruttore di yoga accreditato paraplegico con mobilità limitata del tronco. Ha avviato la sua attività, Mind Body Solutions (Soluzioni mente corpo), per condividere i benefici dello yoga con le persone disabili. Nel 2009, Matthew e la sua Mind Body Solutions hanno vinto una delle nostre sovvenzioni Quality of Life per creare un DVD sullo yoga adattivo.
In seguito a questo progetto, Matthew ha realizzato per noi una serie di brevi video con alcuni dei suoi studenti, che raccontano le loro storie, mostrano le posizioni che fanno parte della loro pratica e descrivono le sensazioni che provano in ognuna di esse.
Scoprire la connessione tra mente e corpo con lo yoga
Matthew Sanford insegna gli antichi segreti dello yoga, anche se non è in grado di fare i movimenti più elementari: niente cane a testa in giù né delfino. Non senza attrezzature specifiche. Se si pensa allo yoga secondo la concezione fisica new-age, Sanford, che è paraplegico e non ha una grande stabilità del tronco, sarebbe senza speranza di fronte agli dei della gravità.
Tiffany Carlson
Tiffany Carlson afferma che lo yoga la fa sentire più viva e anche più femminile, perché riesce a stare seduta con la schiena dritta, le spalle indietro e il mento in alto. Ciò le dà più sicurezza e la fa sentire più attraente.
Ha una funzionalità limitata a causa di una lesione del midollo spinale. Dice che lo yoga la fa sentire più connessa al suo corpo e quindi “più femminile”. È una sensazione impercettibile, ma dice di sentire l’energia nel suo corpo. “So che non sto migliorando dal punto di vista neurologico, ma con lo yoga mi sento più viva. E più attraente”.
Le posizioni di Tiffany
Tiffany pratica tutte le posizioni yoga mirate ad aiutarla ad aprire il suo corpo e provare sensazioni che non provava da tempo. Ogni persona ha un livello di abilità diverso in base al quale le posizioni possono essere adattate.
Kevin Bjorkland
Dopo la sua prima seduta con Sanford, Kevin Bjorkland afferma: “Sono riuscito a sentire tutto il mio corpo per la prima volta in assoluto. Noto davvero la differenza tra quando faccio yoga e quando no. Quando non lo faccio, non mi sento soddisfatto, sono nervoso, mi sento scombussolato”.
Kevin è paraplegico ed è rimasto sorpreso dagli effetti dello yoga. Lo pratica da cinque anni. “La prima volta che ho fatto yoga è stata anche la prima volta in assoluto in cui ho sentito tutto il mio corpo”.
Le posizioni di Kevin
Kevin è paraplegico per una lesione alla parte alta del midollo, ma nonostante questo la sua determinazione gli permette di concentrarsi sull’energia e sulle sensazioni che prova in tutta la colonna vertebrale.
Samantha Drost
Samantha Drost ha iniziato a praticare yoga perché voleva recuperare le sensazioni che provava prima dell’infortunio. Con lo yoga è riuscita a lavorare sulla respirazione, a proiettare la voce e a sentirsi più leggera.
Samantha è tetraplegica e non ha la funzionalità delle mani. “Quando sei su una sedia a rotelle perdi la sensazione di avere i piedi per terra”, dice. “Lo yoga mi dà una nuova consapevolezza del corpo. Riesco a sentire il mio peso sulle ossa del sedere”. Dice, poi, che lo yoga migliora la sua capacità polmonare e le permette di proiettare maggiormente la voce. “Mi sento più sicura e presente nel mio corpo. Non scompaio nella carrozzina. Ora la gente vede me, non la sedia”.
Le posizioni di Samantha
Samantha è tetraplegica per una lesione alla parte alta del midollo, ma nonostante ciò la pratica dello yoga allevia i punti di pressione su tutto il corpo. Alcune posizioni la aiutano a raddrizzare la colonna vertebrale.
Joe Dailey
Joe Dailey è rimasto meravigliato dai benefici dello yoga. Non solo ha facilitato i suoi trasferimenti, ma lo ha anche reso consapevole della connessione tra la mente e il resto del corpo.
Joe, che ha subito una lesione del midollo incompleta C6-C7 nel 2002, dice che è stato strano rendersi conto che il cervello sapeva ancora trasmettere segnali all’organismo. Ora si sente più in forma e può trasferirsi più facilmente grazie allo sviluppo della connessione tra mente e corpo.
Le posizioni di Joe
Joe è tetraplegico a seguito di una lesione alla parte alta del midollo, ma nonostante ciò può assumere molte posizioni yoga senza bisogno di aiuto. Ogni persona ha un livello di abilità diverso in base al quale le posizioni possono essere adattate.
Esclusione di responsabilità medica
Gli esercizi mostrati nei video non sono adatti a tutti. Per ridurre il rischio di lesioni, consultare il medico prima di iniziare questo o qualsiasi altro programma di esercizi fisici.