Malattia di Lyme
Che cos’è la malattia di Lyme?

La malattia di Lyme è un’infezione batterica (Borrelia burgdorferi) trasmessa all’uomo dal morso di alcune zecche dalle zampe nere, sebbene meno del 50% di tutti i pazienti con malattia di Lyme si ricordi di una puntura di zecca.
I sintomi comuni includono febbre, mal di testa e affaticamento. La malattia di Lyme può anche portare a sintomi neurologici, inclusa la perdita di funzionalità delle braccia e delle gambe. Secondo gli esperti, i metodi diagnostici standard riescono a scoprire meno del 40% dei casi di malattia di Lyme.
A volte, la malattia di Lyme viene erroneamente diagnosticata come sclerosi laterale amiotrofica o sclerosi multipla.
La maggior parte dei casi di malattia di Lyme può essere trattata con successo con antibiotici assunti per diverse settimane. Sebbene alcune persone con una malattia di Lyme a lungo termine assumano antibiotici per un lungo periodo di tempo, la maggior parte dei medici non la considera un’infezione cronica.
Secondo la letteratura medica, molte persone a cui è stata diagnosticata la malattia di Lyme cronica non mostrano alcuna prova di un’infezione precedente. In effetti, solo il 37% dei pazienti di un centro di riferimento aveva o aveva avuto un’infezione da B. burgdorferi, come spiegazione dei sintomi.
Ci sono rapporti secondo cui per alcuni l’ossigeno iperbarico e il veleno delle api sono stati efficaci nel trattamento dei sintomi della malattia. Un certo numero di persone con una malattia di Lyme cronica si è recato all’estero per terapie con cellule staminali costose e non autorizzate.
Risorse sulla gestione della malattia di Lyme
Per ulteriori informazioni sulla malattia di Lyme o per domande specifiche, i nostri consulenti specializzati sono disponibili dal lunedì al venerdì al numero verde +1-800-539-7309 (solo negli USA) o al +1-973-379-2690 (numero internazionale) dalle 7:00 alle 24:00 EST (fuso orario orientale USA).