Team LeGrand Golf Classic | July 14 | Register Now!

Connect

Neurofibromatosi

La neurofibromatosi (NF) è una malattia genetica, progressiva e imprevedibile del sistema nervoso che provoca la formazione di tumori sui nervi in qualsiasi parte del corpo, in qualsiasi momento.

Sebbene la maggior parte dei tumori correlati alla NF non siano cancerogeni, possono causare problemi comprimendo il midollo spinale e i nervi circostanti, con conseguente paralisi potenziale. I tumori più comuni sono i neurofibromi, che si sviluppano nel tessuto che circonda i nervi periferici.

Esistono tre tipi di neurofibromatosi:

  • Il tipo 1 provoca alterazioni della pelle e deformazioni delle ossa; può interessare il midollo spinale e il cervello, spesso contribuisce a causare difficoltà di apprendimento e di solito inizia alla nascita.
  • Il tipo 2 provoca perdita dell’udito, ronzio nelle orecchie e scarso equilibrio. Il tipo 2 inizia spesso negli anni dell’adolescenza.
  • La schwannomatosi, la forma più rara, provoca dolore intenso.

Non esiste una cura nota per nessuna forma di NF, sebbene siano stati identificati i geni sia per il tipo 1 che per il tipo 2.

Risorse

Per ulteriori informazioni sulla neurofibromatosi o per domande specifiche, i nostri consulenti specializzati sono disponibili dal lunedì al venerdì al numero verde +1-800-539-7309 (solo negli USA) o al +1-973-379-2690 (numero internazionale) dalle 7:00 alle 24:00 EST (fuso orario orientale USA).